come evitare un verbale
Entrare nelle zone a traffico limitato o passare sotto un autovelox senza accorgersene può costare cara, con multe che possono arrivare anche a centinaia di euro. Per evitare queste spiacevoli sorprese, ecco alcuni consigli utili.
Informarsi su dove si trovano le ZTL
Prima di muoversi, è importante sapere quali sono le zone a traffico limitato presenti sull'isola: i centri pedonali dei comuni di Ischia, Casamicciola, Lacco Ameno, Forio e in ultimo a Sant'Angelo. E' possibile trovare informazioni sugli orari di chiusura delle Ztl sul sito web del Comune o della Polizia Municipale.
Seguire le indicazioni
In prossimità delle zone a traffico limitato o degli autovelox, sono spesso presenti segnali che indicano la presenza di questi dispositivi. È importante prestare attenzione a queste indicazioni e seguire le regole del codice della strada.
Fare attenzione alla velocità
È importante prestare attenzione alla velocità e rispettare i limiti imposti dal codice della strada. Risulta utile l'utilizzo dei navigatori, i quali sono in grado di segnalare la presenza di zone a traffico limitato, autovelox e altre situazioni a rischio di multa.